top of page

TERAPIA
FOTODINAMICA E FOTOBIOMODULAZIONE

cavallo terapia fotodinamica fotobiomodulazione

La FotoBioModulazione o PBM, una volta semplicemente definita Laserterapia o Low-Level Laser Therapy, LLLT è una tipologia di trattamento non invasiva utilizzata per diverse affezioni cutanee e che sfrutta le proprietà terapeutiche della luce. Da anni sviluppata in medicina umana, viene utilizzata anche in medicina veterinaria per il trattamento di infezioni di vario genere, ferite, lesioni cutanee infiammatorie e non, alopecia di varia natura tra cui alopecia post-tosatura e Alopecia X.

La BioModulazione a Fluorescenza è un tipo di PBM di ultima generazione che si è dimostrata molto efficace in dermatologia.

La Terapia Fotodinamica (Photodynamic Therapy, PDT) è invece una tecnica che sfrutta l'uso della luce in associazione a sostanze fotosensibilizzanti  specifiche. Questo trattamento può essere adottato dal Medico Veterinario Dermatologo nei confronti di tumori, tra cui il carcinoma squamoso in tutte le specie e il sarcoide equino, così come nella terapia per infezioni di vario genere, ferite e lesioni infiammatorie. In alcune situazioni viene utilizzata anche come procedura diagnostica complementare (fotodiagnosi).

I ridotti effetti collaterali rendono queste tipologie di trattamento un ausilio terapeutico utile e conveniente in molte condizioni patologiche.
PDT, PBM e FBM vengono praticate dopo un’accurata selezione del paziente in cui l’iter diagnostico è stato completato e tutte le opzioni terapeutiche sono state valutate con il proprietario dell’animale.

alopecia x luce.jpg
fotobiomodulazione a fluorescenza veterinaria phovia

Per informazioni inviare una mail a bfdermavet@gmail.com oppure un messaggio Whatsapp a 3275794810.

bottom of page