TERAPIA
FOTODINAMICA E FOTOBIOMODULAZIONE

La FotoBioModulazione o PBM, una volta semplicemente definita Laserterapia o Low-Level Laser Therapy, LLLT è una tipologia di trattamento non invasiva utilizzata per diverse affezioni cutanee e che sfrutta le proprietà terapeutiche della luce. Da anni sviluppata in medicina umana, viene utilizzata anche in medicina veterinaria per il trattamento di infezioni di vario genere, ferite e lesioni cutanee infiammatorie e non.
La BioModulazione a Fluorescenza è un tipo di PBM di ultima generazione che si è dimostrata molto efficace in dermatologia.
La Terapia Fotodinamica (Photodynamic Therapy, PDT) è invece una tecnica che sfrutta l'uso della luce in associazione a sostanze fotosensibilizzanti specifiche. Questo trattamento può essere adottato dal Medico Veterinario Dermatologo nei confronti di tumori, tra cui il carcinoma squamoso in tutte le specie e il sarcoide equino, così come nella terapia per infezioni di vario genere, ferite e lesioni infiammatorie. In alcune situazioni viene utilizzata anche come procedura diagnostica complementare (fotodiagnosi).
I ridotti effetti collaterali rendono queste tipologie di trattamento un ausilio terapeutico utile e conveniente in molte condizioni patologiche.
PDT, PBM e FBM vengono praticate dopo un’accurata selezione del paziente in cui l’iter diagnostico è stato completato e tutte le opzioni terapeutiche sono state valutate con il proprietario dell’animale.
Per informazioni inviare una mail a bfdermavet@gmail.com .
