CAVALLI
VISITE DERMATOLOGICHE

Per prenotare una visita al proprio cavallo, oppure un consulto o visita su richiesta del Medico Veterinario curante, compilare il form a fondo pagina oppure inviare una mail a bfdermavet@gmail.com.
Per Medici Veterinari: il tariffario dei consulti è disponibile su richiesta scrivendo allo stesso indirizzo mail.
Perchè è utile e in cosa consiste la visita dermatologica?
Le patologie della cute sono piuttosto comuni nel cavallo, alcune costituiscono principalmente un problema estetico, altre sono condizioni di varia gravità. Nonostante si tratti di una struttura molto estesa e le lesioni siano facilmente visibili, spesso le patologie cutanee sono sottovalutate e considerate soltanto in base al danno estetico che producono. Invece proprio la possibilità di vedere e campionare facilmente le lesioni permette al Medico Veterinario Dermatologo un approccio diagnostico metodico e meticoloso.
Quando l’iter diagnostico è condotto dall’inizio, prima che le lesioni abbiano subito alterazioni dovute a cronicizzazione o tentativi terapeutici, la diagnosi e di conseguenza la terapia, risultano più rapide ed efficaci. Questo implica migliore gestione del disagio per l’animale, minor dispendio di tempo per il proprietario nella gestione della patologia, riduzione dell’eventuale periodo di pausa dall’attività e spesso anche convenienza dal punto di vista economico.
Tra le patologie dermatologiche più frequenti nei cavalli ricordiamo: dermatite estiva recidivante, altre reazioni allergiche tra cui l'orticaria, micosi causate da diversi funghi, infezioni batteriche, piaghe estive, sarcoidi, melanoma, ragadi e papillomi virali incluse le placche auricolari.
Le visite dermatologiche, oltre all'esame clinico completo, possono comprendere a seconda della necessità le seguenti indagini: esame dermoscopico, brushing, raschiato, esame microscopico del pelo (tricogramma), esame citologico (citologia cutanea), raschiato cutaneo, esami colturali (batteriologico, micologico), biopsia cutanea, test allergologici.