top of page

CAVALLI

VISITE DERMATOLOGICHE

Cavallo, dermatologo cavalli
  • Instagram

Per prenotare una visita al proprio cavallo, compilare il form a fondo pagina o inviare una mail a bfdermavet@gmail.com oppure un messaggio Whatsapp a 3275794810.

Per eseguire un consulto in collaborazione con il Medico Veterinario sul territorio, compilare il form a fondo pagina.

Per webinars di dermatologia equina per Medici Veterinari ippiatri clicca qui.

Perchè è utile e in cosa consiste la visita dermatologica?

Le patologie della cute sono piuttosto comuni nel cavallo, alcune costituiscono principalmente un problema estetico, altre sono condizioni di varia gravità. Nonostante si tratti di una struttura molto estesa e le lesioni siano facilmente visibili, spesso le patologie cutanee sono sottovalutate e considerate soltanto in base al danno estetico che producono. Invece proprio la possibilità di vedere e campionare facilmente le lesioni permette al Medico Veterinario Dermatologo un approccio diagnostico metodico e meticoloso.
Quando l’iter diagnostico è condotto dall’inizio, prima che le lesioni abbiano subito alterazioni dovute a cronicizzazione o tentativi terapeutici, la diagnosi e di conseguenza la terapia, risultano più rapide ed efficaci. Questo implica migliore gestione del disagio per l’animale, minor dispendio di tempo per il proprietario nella gestione della patologia, riduzione dell’eventuale periodo di pausa dall’attività e spesso anche convenienza dal punto di vista economico.

Tra le patologie dermatologiche più frequenti nei cavalli ricordiamo: dermatite estiva recidivante, altre reazioni allergiche tra cui l'orticaria, micosi causate da diversi funghi, infezioni batteriche, piaghe estive, sarcoidi, melanoma, ragadi e papillomi virali incluse le placche auricolari.

Le visite dermatologiche, oltre all'esame clinico completo, possono comprendere a seconda della necessità le seguenti indagini: esame dermoscopico, brushing, raschiato, esame microscopico del pelo (tricogramma), esame citologico (citologia cutanea), raschiato cutaneo, esami colturali (batteriologico, micologico), biopsia cutanea, test allergologici.

PRENOTA VISITA DERMATOLOGICA

Possiedi un cavallo e vuoi prenotare una visita dermatologica? Compila il form per fissare un appuntamento!

RICHIEDI CONSULTO DERMATOLOGICO

Per avere un consulto a distanza, in collaborazione con il Veterinario locale, compila il form allegando fotografie ed esami eseguiti! (Refertazione entro 7 giorni dal pagamento di 65 Euro con carta di pagamento)

 

Carica file
Carica file
Carica file
Carica file
Carica file
Carica file
Carica file

Grazie sarai contattato al più presto!

bottom of page