Malattie della pelle del cavallo: le infezioni batteriche.

Aggiornato il: gen 2

Tra le varie cause di dermatite nel cavallo si trovano anche le infezioni batteriche. Queste forme possono essere scatenate da diversi fattori, in particolare la scarsa igiene, l'eccessiva umidità, traumi cutanei e il calo delle difese immunitarie. I batteri più comunemente responsabili di infezioni della pelle nel cavallo sono Stafilococchi, Streptococchi e Dermatophilus congolensis (dermatofilosi).

Come si manifestano queste infezioni batteriche nei cavalli?

Possono verificarsi forme superficiali (follicolite) in cui i sintomi possono essere perdita di pelo (alopecia), pustole, papule, noduli, croste, forfora e cambi di pigmentazione della pelle. Il cavallo può inoltre grattarsi o avere dolore in entità variabile caso per caso, così come le lesioni si possono riscontrare soltanto in una regione del corpo oppure in maniera diffusa.



Esistono poi forme di infezione più profonde (foruncolosi) in cui si verifica anche la formazione di edema o di ascessi, per cui il cavallo presenta aree di gonfiore oltre ai sintomi già elencati. In questi casi generalmente il dolore è più evidente e può associarsi anche febbre.



Ma come faccio a sapere se il mio cavallo ha un'infezione alla pelle?

I sintomi di queste infezioni sono comuni a tante altre patologie cutanee (micosi da funghi, dermatiti da acari, sarcoide equino, granuloma eosinofilico, dermatiti allergiche ecc. ecc.), è quindi necessaria un'accurata visita dermatologica. A seconda del caso, la visita sarà accompagnata da alcuni esami su pelo e pelle come la ricerca di parassiti, l'esame citologico, l'esame micologico, l'esame batteriologico, la biopsia cutanea e a volte esami del sangue.

Spesso si è tentati di applicare prodotti o creme di vario tipo ma, come per le altre patologie dermatologiche, è importante ricordare che iniziare trattamenti senza aver accertato la diagnosi rende più difficile la successiva esecuzione degli esami necessari e la gestione della patologia.



Per ulteriori informazioni lasciate un commento, scrivete a bfdermavet@gmail.com o compilate il form di prenotazione visita.

363 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti